Attività
 
Agenda21Laghi nell’area MAB: convivenza di uomo e biosfera.
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Il braccio culturale delle Nazioni Unite, l’Unesco, lanciò nel 1971 il programma MAB (Man and biosphere – Uomo e biosfera) per favorire la compatibilità della presenza umana con la salvaguardia degli ecosistemi (v. www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/man-and-biosphere-programme).
Le riserve MAB sono territori in cui si sperimentano ed attuano misure ed azioni per rendere sostenibile la presenza dell’uomo e delle sue attività produttive.
La rete delle riserve, che conta oggi, in tutto il mondo, 651 aree, ha anche l’obiettivo di sviluppare e scambiare conoscenze scientifiche sulle dinamiche tra ecosistemi naturali e quasi naturali e processi socioeconomici e sui problemi e sulle soluzioni ambientali.
In Italia le aree MAB riconosciute sono 9, tra cui, dal 2002, quella che fa capo al Parco del Ticino lombardo e piemontese.
Da un annoi due Parchi stanno promuovendo l’estensione dell’area MAB con l’aggregazione di aree cosiddette “di transizione”, dove non vengono introdotti nuovi strumenti di pianificazione, oltre a quelli già esistenti, né forme di natura vincolistica, ma dove però viene promosso lo sviluppo sostenibile dei territori con il concorso e la partecipazione degli attori locali.
La proposta non è dunque rivolta ad aree a bassa presenza umana e ampia e diffusa naturalità, dove normalmente vengono costituiti i parchi al fine di preservare caratteristiche di elevata naturalità, ma in aree dove invece è preponderante la presenza di attività umane, insediative e produttive. L’obiettivo dell’UNESCO è infatti studiare e favorire la convivenza e la compatibilità tra una diffusa presenza umana e l’integrità degli ecosistemi da cui quelle comunità dipendono.
La configurazione dell’area MAB al 2012 e l’obiettivo attualmente perseguito sono illustrati nell’allegato. Come si può vedere la proposta di estensione mira ad integrare, sia sul versante piemontese che lombardo, aree contigue fino a giungere al confine con la Svizzera, con una partecipazione di oltre un centinaio di Comuni.
Agenda21Laghi ed i Comuni aderenti hanno risposto positivamente alla proposta: mentre scrivo sono 13 i Comuni che hanno deliberato in Consiglio comunale l’adesione ed altri ci aspettiamo che si aggiungano.
Che cosa ci proponiamo con questa adesione e come pensiamo di dare concretezza ai principi e agli obiettivi dell’area MAB?
In primo luogo riteniamo che sia in totale continuità con gli obiettivi e l’azione che Agenda21Laghi ha condotto in questi anni; condividere il nostro impegno, i nostri risultati ed i nostri progetti con altre Istituzioni in un territorio più vasto e, potenzialmente, transfrontaliero, è una logica conseguenza del nostro percorso di ormai oltre 15 anni.
L’adesione all’area MAB ci permetterà di far tesoro dell’esperienza che altri hanno fatto in campi di nostro interesse e scambiare esperienze e costruire progetti condivisi.
Tra le aree d’interesse che intendiamo sviluppare in connessione con l’area MAB:
·         La promozione di marchi per la produzione agricola locale, implementando il progetto “Km0”, e per le strutture turistiche, legando il marchio a criteri di sostenibilità e promozione e valorizzazione delle eccellenze locali;
·         La mobilità dolce, con la connessione della rete delle Vie Verdi dei Laghi con le Vie Verdi del Ticino ed oltre fino al confine con la Svizzera;
·         La tutela e la valorizzazione didattica e formativa delle numerose aree protette inserite nel nostro territorio (1 ZPS, 6 SIC e 1 PLIS);
·         La comunicazione interna ed esterna e la formazione sui valori locali e sulla sostenibilità di operatori professionali, scuole e cittadini.
Senza dimenticare che l’adesione ci qualificherà con un marchio noto e riconosciuto in tutto il mondo.
 
 
In allegato: la cartina dell’area MAB al 2012 e negli obiettivi futuri.
 
 
                                                                                  Fulvio Fagiani

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero