|
|
|
Sostenibilità ambientale significa conservazione del capitale naturale.
La stessa si raggiunge attraverso un processo creativo, volto a equilibrare tra loro gli aspetti economici, sociali e ambientali in tutti i settori che rientrano nell'ambito di competenza dei processi decisionali , compatibilmente con gli strumenti qualitativi e quantitativi a disposizione.
Il Forum si riconosce nella seguente definizione di Agenda 21Locale:
- "L'Agenda 21 Locale è essenzialmente un processo strategico per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile. L'allestimento, la gestione e l'attuazione di questo processo necessitano di tutte le capacità e gli strumenti di cui possono disporre un'autorità locale e la sua collettività".
- "Promuove uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri" .
Il Forum si riconosce nelle raccomandazioni contenute:
- nel documento della Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 su Ambiente e Sviluppo,
- nella Carta delle Città Europee;
- nella Carta di Ferrara, atto di nascita del coordinamento Agende 21 Locali Italiane;
- negli "Aalborg commitments" approvati nella Conferenza Aalborg+10;
- nel protocollo d'intesa sottoscritto dai Comuni costituenti Agenda21Laghi
I soggetti che aderiscono al Forum ne condividono i principi e le raccomandazioni e in particolare intendono:
- rafforzare i processi decisionali tramite una migliore democrazia partecipata;
- mettere in atto cicli di gestione efficienti, dalla loro formulazione alla loro implementazione e valutazione;
- assumere la piena responsabilità per la protezione, la conservazione e la disponibilità per tutti delle risorse naturali comuni;
- adottare ed incentivare un uso prudente ed efficiente delle risorse, incoraggiando un consumo e una produzione sostenibile;
- svolgere un ruolo strategico nella pianificazione e progettazione urbane, affrontando problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali per il beneficio di tutti;
- promuovere scelte di mobilità sostenibili;
- impegnarsi a promuovere la salute e il benessere dei cittadini;
- creare ed assicurare una vivace economia locale, che promuova l'occupazione senza danneggiare l'ambiente;
- costruire comunità solidali e aperte a tutti;
- conseguire pace, giustizia, equità, sviluppo sostenibile e protezione del clima per tutto il pianeta.
Il Forum è il luogo di confronto pubblico sui temi dello sviluppo sostenibile della comunità e dell'Agenda 21 e costituisce un processo partecipato in ambito locale.
Il Forum è sede della discussione e del confronto tra soggetti sociali, economici ed istituzionali: è quindi un organo consultivo, di concertazione e di intervento diretto su base volontaria.
I soggetti costituenti il Forum ritengono di possedere la forza, la conoscenza e il potenziale creativo per progettare e sviluppare modi di vita sostenibili e gestire gli ecosistemi compatibilmente con le loro esigenze di sviluppo e di progresso economico e sociale, stabilendo specifici obiettivi locali.
Il Forum Agenda21Laghi è finalizzato ad individuare criticità ambientali a livello locale, loro cause e relativi indicatori utili per la redazione del Rapporto sullo stato dell'Ambiente. In particolare:
- promuove la partecipazione dei cittadini;
- elabora e fornisce idee per le politiche locali finalizzato all'elaborazione di un Piano d'Azione locale;
- riconosce importanza prioritaria alla gestione dell'informazione e alla possibilità di accesso ed utilizzo dei dati da parte di tutti.
Il funzionamento del Forum Agenda21Laghi è disciplinato dal presente documento che il Forum stesso adotta nella prima seduta quale Regolamento che si informa a principi di snellezza operativa e semplicità formale, privilegiando la formazione delle decisioni attraverso il dialogo, la concertazione , la capacità di mediazione e di regolazione dei conflitti tra interessi diversi.
|
|
|
|