Attività
 
Archivio news
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
 
   
Foto

 

 

3° quaderno Agenda21


E' stato presentato il nuovo quaderno di Agenda21
"Laghi di Comabbio e Monate"

>> Per saperne di più

   

Dicono di noi
Dicono di noiSul sito www.sceltesostenibili.it, trai diversi progetti, si parla anche di Agenda 21 Laghi.

Per saperne di più:
http://www.sceltesostenibili.it/progetti/agenda-21-laghi-la-progettazione-territoriale-dal-basso/fra-lago-maggiore-e-lago-di-varese-un-esempio-di-progettualita-dal-basso-1.13943

   

Agenda 21 Laghi è anche su Facebook
Facebook Grazie ad Alessandro Migliavacca è nato in facebook il gruppo di agenda21laghi, che potrà diventare un efficace strumento di dialogo ed un utile veicolo per convocare il Forum e comunicare le nostre iniziative.

Visualizzate a questo link il gruppo di Facebook, cliccate su Iscriviti e diffondete l'informazione ai vostri amici FB e corrispondenti.

   

Agenda21Laghi riprende l’attività
Cadrezzate nuovo Comune capofila

Dopo un periodo di paralisi conseguente alle elezioni di giugno ed al recesso del Comune di Travedona Monate, Agenda21Laghi ha ripreso ad operare.
Mercoledì 25 novembre i Comuni aderenti presenti hanno eletto all’unanimità Cadrezzate Comune capofila del protocollo d’intesa.
Al Comune di Travedona Monate, che dal 2001 a giugno 2009 ha retto Agenda21Laghi contribuendone al successo, un sincero ringraziamento.
Al Comune di Cadrezzate, che si appresta a rilevarne il ruolo, un augurio di buon lavoro.

Il primo impegno assunto dai Sindaci e dalla segreteria tecnica è completare al più presto il passaggio delle consegne tra i due Comuni e riprendere i progetti rimasti in sospeso.
Obiettivo comune è lavorare intensamente per organizzare il prossimo Forum, il 9° di Agenda21Laghi, entro il mese di febbraio.

   

La Fondazione Cariplo finanzia il progetto
“Piano della mobilità sostenibile per i comuni dell'area di Agenda21Laghi”

La Fondazione Cariplo ha deliberato lo scorso 24 novembre un contributo di 61.200 € al progetto presentato da Agenda21Laghi al bando " Promuovere forme di mobilità
sostenibile alternative all'auto privata".

Il progetto, presentato ad aprile, ha l’obiettivo di redigere un piano per analizzare la mobilità delle persone nel territorio dei laghi e proporre modalità di organizzazione degli spostamenti a basso o nullo impatto ambientale.
Al progetto forniranno la loro collaborazione gli assessorati al territorio e alla viabilità della provincia di Varese.

Lo studio, condotto da Poliedra società consortile del Politecnico di Milano, prenderà l’avvio presumibilmente a inizio 2010, non appena completate le pratiche amministrative.

   
Presentata la Guida di Agenda21Laghi dedicata ai Prodotti a KM zero

InaugurazioneAgenda21Laghi ha presentato la sua Guida dedicata ai Prodotti a
KM zero, per conoscere i sapori del territorio.

>> Per saperne di più

 

   
La qualità dei laghi e le azioni in corso

Inaugurazione17 giugno 2009 ore 9.30
Villa Recalcati - sala Convegni
Piazza Libertà n.1 Varese.

Relazione sui lavori del Tavolo tecnico costituito da Agenda21Laghi, Provincia di Varese, ARPA Lombardia, ASL Varese, ATO Varese

>> Visualizza Manifesto
>> Visualizza il Volantino
>> Scarica la Scheda di Iscrizione

ATTENZIONE: Il convegno è stato annullato

   
Galleria fotografica di Agenda21 Laghi

Mandaci le tue fotografie scattate sul territorio di Agenda 21 Laghi, contribuirai a farlo conoscere ed a migliorarlo. Hai percorso uno dei sentieri delle Vie Verdi, sei rimasto colpito da un tramonto sul lago, hai visitato una chiesetta? lasciaci il tuo ricordo, arricchirà il nostro archivio permettendoci di trasmettere ad altri la tua esperienza.

>> Visualizza la presentazione della galleria fotografica

   
17 maggio 2009
Inaugurazione del Sistema delle Vie Verdi dei Laghi


InaugurazioneUna folla festante ha inaugurato i sette nuovi sentieri delle Vie Verdi dei Laghi.
Con il favore di un discreto sole, centinaia di persone hanno percorso a piedi un piccolo tratto dei sette nuovi sentieri e, su autobus, hanno raggiunto la meta finale del lungolago di Ranco.
Qui sono stati accolti dagli stand predisposti dall’organizzazione di Agenda21Laghi.
In un’area del parco, i ragazzi delle scuole hanno esposto i lavori realizzati nel corso del progetto di educazione ambientale “piccole guide”, che ha coinvolto trenta classi dei Comuni di Agenda21Laghi.
Alcuni dei protagonisti dell’esperienza si sono fatti cicerone ed hanno illustrato ai presenti le emergenze monumentali, soffermandosi in accurate descrizioni.
In un gazebo vicino era invece di scena la tecnologia, veniva presentato “Agenda21Laghi a 360°”. Si tratta di un software che, con il supporto di una potente piattaforma di visualizzazione in 3 dimensioni, permette di realizzare viaggi virtuali sul territorio di Agenda21Laghi, movendosi su una sorta di elicottero. Quando si incontrano dei sentieri o degli indicatori di “valore territoriale” si può cliccare sul simbolo ed ottenere informazioni dettagliate.
Dei percorsi vengono descritti lunghezza, difficoltà, altimetria, caratteristiche del fondo, percorribilità.
Per i valori territoriali viene invece mostrata un’approfondita scheda descrittiva.
Si possono comunque effettuare propri percorsi personalizzati, salvarli, e ricavarne informazioni riassuntive.
La manifestazione ha avuto il suo clou con il simbolico taglio dei nastri a cura dei rappresentanti dei Comuni e con la distribuzione della carta escursionistica delle Vie Verdi dei Laghi a tutti i partecipanti.
Ulteriori informazioni si possono avere dalla segreteria di Agenda21 presso il Comune di Travedona Monate.

>> Visualizza la galleria fotografica

   
RTE Agenda 21 Laghi 360°

RTEUn nuovo strumento per conoscere il territorio.
Nell'ambito delle manifestazioni per l'inaugurazione del Sistema delle Vie Verdi dei Laghi Agenda 21 Laghi ha presentato un nuovo strumento finalizzato alla conoscenza ed alla promozione del proprio territorio.
Si tratta di un dvd, denominato RTE Agenda 21 Laghi 360°, basato su un potente e sofisticato strumento software che utilizza immagini altamente realistiche e dati vettoriali sempre aggiornati per offrire una rappresentazione tridimensionale della realtà del territorio. Grazie ad un computer ed a RTE Agenda 21 Laghi 360° è oggi possibile vivere lo spazio in forma tridimensionale percorrendo scenari virtuali in 3D con impareggiabile nitidezza: seduti davanti allo schermo si ha la sensazione di “volare” sopra un lago e volteggiare intonro ai declivi di una collina; con pochi click si possono evidenziare i possibili percorsi da esplorare, i paesi da visitare, le ricchezze storiche, culturali e naturali presenti sul territorio.

>> Per saperne di più

   
Attivato il Portale Ambientale

Portale ambientaleE' operativa la nuova sezione del sito dedicata al Portale Ambientale e finalizzata a garantire la gestione, l'analisi, l'elaborazione e la diffusione di tutte le informazioni ambientali e geografiche del territorio di competenza.
Per conoscere il proprio ambiente è infatti necessario poter disporre di una conoscenza adeguata ed aggiornata dello spazio fisico e degli elementi del territorio, oltre ad una forte capacità di organizzazione dell’informazione rispetto alla dimensione spaziale e temporale dei fenomeni investigati.

Il Portale Ambientale nasce per soddisfare queste esigenze e sarà in continua evoluzione mediante l'aggiornamento de nuovi studi e l'integrazione di nuovi servizi informativi per le tematiche ambientali obiettivo di Agenzia 21 Laghi.

   

8° Forum di A21Laghi
Aria e suolo

Nella sezione Documenti sono disponibili una relazione e tutti i documenti presentati nel corso dell'evento.
>> Visualizza i documenti

   
Programma Attività 2009
 
Nella sezione Documenti è disponibile la presentazione del Programma d'Attività 2009 approvato nel corso della Segreteria del 4 marzo 2009
   

A21Laghi si apre ancora di più
Nell'intento di dare una sempre maggiore trasparenza e per facilitare la partecipazione alla propria attività, Agenda 21 laghi ha ristrutturato il proprio sito implementando una sezione Forum on-line in cui poter dibattere tutti su diversi problemi che riguardano il territorio.
Questo spazio costituisce un'ulteriore opportunità di partecipazione che si aggiunge agli incontri periodici dei Forum di Agenda21Laghi e alle diverse iniziative sul territorio.
Si tratta di un ambiente dedicato espressamente alla partecipazione on line che intende allargare, supportare ed approfondire le opportunità di confronto e di conoscenza dei diversi aspetti dell'ambiente.
Chiunque può intervenire ed interagire con gli strumenti che sono proposti seguendo semplici procedure di iscrizione ed alcune regole di comportamento in rete.

   
Quaderni Agenda21Laghi

Presentato il 2 ° Quaderno di Agenda21Laghi
Agenda21Laghi ha presentato il secondo Quaderno, dedicato ai beni storici ed architettonici del Medio Verbano, sabato 12 luglio.

>> Per saperne di più

   
Sesto Forum di A21Laghi
Sabato 21 giugno 2008 alle ore 9.00, si è tenuto a Ispra, presso il Centro Congressi Mongini, il Sesto Forum di A21Laghi dal titolo:  La provincia dei laghi: obiettivo qualità. Dalla relazione sullo stato del Lago Maggiore, di Comabbio, Monate e Varese alle proposte operative.
>> Visualizza i documenti del Forum
   

Chiusura educazione ambientale
Le adesioni al progetto di educazione ambientale sono chiuse con 30 classi e 11 Comuni.
Per saperne di più

   
2° Conferenza sul territorio
Municipio di Travedona Monate - Sabato 15 marzo, ore 9,00
. Confronto su politiche ed indirizzi per i Piani di Governo del Territorio. >> Visualizza il programma
   

Agenda21Laghi verso un nuovo protocollo d’intesa

Nella Conferenza dei Sindaci del 23 gennaio è stato approvato un nuovo testo di protocollo d’intesa per “il rinnovamento e di consolidamento” di Agenda21Laghi.

Il protocollo esprime la volontà dei Comuni di A21Laghi di rafforzare il processo in corso, qualificandolo attraverso il riferimento a documenti e strategie internazionali, la definizione di principi ed obiettivi di sostenibilità, la sottolineatura del rapporto intercorrente tra i programmi di agenda21Laghi e quelli dei Comuni aderenti.

Nuovo rilievo viene dato alla figura del delegato di cui si richiede la formalizzazione della nomina ed il pieno sostegno dell’intera Amministrazione comunale.

Nuovo anche l’impegno di ogni Comune a promuovere la costituzione di un gruppo di sostenitori locali di Agenda21Laghi.

Il protocollo verrà sottoscritto dai Comuni in occasione della 2° conferenza sul territorio, il 15 marzo a Travedona Monate.

>> Scarica il protocollo d'intesa in formato PDF

   

Impostata la pianificazione delle attività 2008

La segreteria tecnica ha varato il piano dei progetti su cui Agenda21Laghi s’impegnerà nel 2008.

Spicca per rilievo ed impegno il progetto di estensione delle Vie Verdi, con la realizzazione di sette percorsi “laterali”, la pubblicazione di altri tre quaderni sui valori territoriali, la produzione di cartine e di un WEB-GIS.

A21Laghi si occuperà anche di:

  • Territorio, con la 2° Conferenza che si terrà il 15 marzo a Travedona Monate;
  • L’acqua con la presentazione e la pubblica discussione della Relazione sullo stato delle acque nel Forum di giugno;
  • L’aria ed il suolo, oggetto del Forum di novembre, nel quale verranno presentate le ricerche e gli studi sviluppati.

E’ in corso di definizione la Convenzione con l’Università dell’Insubria per la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale, per rendere disponibili a cittadini e studiosi gli studi e le conoscenze accumulate da A21Laghi.

In previsione infine un progetto di educazione ambientale.

>> Scarica la pianificazione delle attività 2008

   

Prima versione del piano per estendere le Vie Verdi dei laghi

La segreteria tecnica ha esaminato la prima versione del piano per estendere le Vie Verdi dei Laghi.

Il piano si pone l’ambizioso obiettivo di completare il progetto entro settembre, mese dei mondiali di ciclismo, con il più ampio coinvolgimento dei cittadini

>> Scarica la pianificazione del piano per estendere le Vie Verdi

   
Goletta Verde

Goletta Verde
Martedì, 26 giugno 2007, alle ore 18,00, presso il Comune di Ispra, Legambiente ed Agenda21Laghi
PRESENTANO:
L’ARRIVO DI GOLETTA VERDE

>> Clicca per saperne di più.

Inaugurate le vie verdi

Le Vie Verdi non sono più un progetto, ma la realtà. Domenica 20 maggio centinaia di persone, a piedi o in bicicletta, hanno inaugurato le vie verdi. Da ogni Comune del percorso, Sesto Calende, Ranco, Angera, Taino, Brebbia, Laveno, Leggiuno, Monvalle, ma anche da Malgesso, Osmate, Travedona, si sono riversati sul “sentiero del Verbano” per confluire fino al lungolago di Ispra, dove si è tenuta la cerimonia ufficiale, con taglio del nastro e aperitivo e assaggi offerti da Agenda21Laghi.
>> visualizza il dettaglio

   

Ciclo di conferenze

Il Centro Comune di Ricerca ed il Comune di Ispra organizzano una serie di Incontri scientifici rivolte alla popolazione locale e destinate a soddisfare le crescenti esigenze di comprensione dei problemi capire e e di confronto, anche su tematiche complesse, ma che interessano quotidianamente la vita di ciascuno di noi.

Comprendere sino in fondo il tempo in cui si sta vivendo con i suoi problemi e le sue criticità è condizione essenziale per intraprendere la strada di uno sviluppo sostenibile e compatibile con l’ambiente, anche in favore delle generazioni future.

>> Per saperne di più

   

Due esperienze esemplari di pianificazione partecipata
Nella sezione Documenti sono disponibili i documenti presentati nel corso dell'evento.
 


 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero