Attività
 
6 giugno: festa Sostenibilita' e premiazioni Green School
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Lunedi 5 giugno, presso Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, si svolgera' la Festa della Sostenibilita' con la consegna delle certificazioni assegnate dal Comitato Tecnico Scientifico Green School, costituito da Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Universita' dell'Insubria, CAST Ong e JRC di Ispra, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Sono 123 i plessi scolastici della provincia di Varese che nell'anno scolastico 2022-2023 hanno ottenuto la certificazione Green School: 15 scuole hanno ottenuto la classe A, 25 scuole la classe B, 57 scuole la classe C e 26 la classe D.

Green School e' un'iniziativa che esiste dal 2009, ma se inizialmente erano poche le scuole impegnate nella sostenibilita', i numeri si sono via via consolidati e quest'anno sono stati coinvolti oltre 25.000 studenti e piu' di 2.300 insegnanti.

Gli istituti scolastici, nel corso dell'impegnativo percorso che li ha coinvolti, hanno sviluppato diverse iniziative e buone pratiche per ridurre concretamente le emissioni di CO2 prodotte e in generale per promuovere modelli e stili di vita piu' sostenibili nelle famiglie e nel territorio.

Le azioni adottate hanno riguardato sei pilastri: acqua, energia, spreco alimentare, biodiversita', rifiuti e mobilita', in linea con gli obbiettivi dell'Agenda Onu 2030.

Il lavoro degli insegnanti e degli studenti non sarebbe stato possibile senza il supporto delle Amministrazioni comunali, delle associazioni di volontariato e degli enti del territorio: l'educazione alla sostenibilita' passa infatti dalla reciproca collaborazione e condivisione degli obbiettivi, consci del fatto che solo se tutti faremo concretamente la nostra parte riusciremo ad apportare un significativo cambiamento nel mondo.

Oltre alla consegna delle attestazioni di merito relative a Green School (che avverranno al mattino per le scuole dell'infanzia e per le primarie, e nel pomeriggio per le secondarie di primo e secondo grado), lunedi 5 giugno verranno anche premiati i vincitori del concorso Water for future. Il concorso, promosso dal comitato tecnico scientifico di Green School insieme ad Alfa Srl e alla Riserva della Biosfera Ticino Valgrande Verbano, ha individuato i migliori foto-reportage e video-reportage che hanno saputo trattare il tema dell'acqua e della siccita', evidenziando le conseguenze dei cambiamenti climatici sul nostro territorio.

Contestualmente, durante tutta la giornata sara' possibile visitare la mostra ALIENI. La conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo. Prenotazione obbligatoria al link bit.ly/alienigreenschool.

>> Per saperne di più

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero