Attività
 
Progetto C.O.S.MO.: firmato l'Accordo di progetto
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Venerdi 7 ottobre, presso la sala Consigliare del Comune di Laveno Mombello, l'associazione CAST Ong Onlus, Agenda 21 Laghi (in rappresentanza dei Comuni aderenti al progetto: Besozzo, Laveno Mombello e Travedona Monate), il Comune di Luino e la Camera Condominiale di Varese, alla presenza di Fulvio Fagiani della Rete per il Clima del Verbano, hanno sottoscritto l'Accordo quadro relativo al progetto C.O.S.MO. â€“ Capacity Building di Comunita'.

Il progetto C.O.S.MO. (Comunita' energetiche rinnovabili, Osservatorio sull'efficientamento energetico in edilizia, Sistemi di Monitoraggio dei consumi energetici locali) ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Cariplo grazie al Bando Effetto Eco 2021.

L'obbiettivo generale del progetto e' aumentare le competenze locali presenti sul territorio dei Comuni di Agenda 21 Laghi sul tema dell'energia. Il gruppo di lavoro intende formarsi sulla costituzione di Comunita' Energetiche Rinnovabili (CER), diventare capace di svolgere analisi delle ristrutturazioni edilizie per l'efficientamento energetico di edifici pubblici e privati e capire come monitorare l'andamento dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra a livello comunale.

L'obbiettivo ulteriore e' rendere questo insieme di competenze, depositato presso i Tavoli per il Clima del Verbano, riconoscibile e replicabile in altri Comuni di Agenda 21 Laghi e della Comunita' Montana delle Valli del Verbano.

>> Per saperne di più

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero