Attività
 
Water for future
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Il Comitato Tecnico Scientifico di Green School, con il contributo di Alfa Srl e la collaborazione della Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, in cui ricade parte del territorio della Provincia di Varese, organizza un concorso destinato alle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di video o fotoreportage focalizzati sugli effetti dei cambiamenti climatici sul comparto acqua in provincia di Varese.

Negli ultimi anni e' ormai evidente come i cambiamenti climatici siano una minaccia sempre piu' grave e crescente per il nostro pianeta e per la societa' umana. I loro effetti sono molteplici: scioglimento dei ghiacciai, innalzamento delle temperature, aumento dei fenomeni metereologici estremi e perdita di biodiversita' sono solo alcuni tra questi.

In particolare, l'estate appena trascorsa ha registrato in Europa uno dei periodi di siccita' peggiori degli ultimi 500 anni. Il drastico calo delle precipitazioni e l'aumento delle temperature hanno portato ad una generale diminuzione del livello di laghi e fiumi incidendo pesantemente su agricoltura, allevamento e biodiversita' e portando all'introduzione in numerosi Comuni di norme per ridurre i consumi e gli sprechi di acqua.

Contemporaneamente, si registrano sempre piu' spesso fenomeni metereologici estremi come nubifragi, bombe d'acqua, trombe d'aria e cicloni che possono causare alluvioni, frane, smottamenti mettendo in pericolo paesi e persone. 

Questo concorso vuole porre l'accento sugli effetti dei cambiamenti climatici recenti e in particolare come stanno agendo su una delle risorse piu' importanti del nostro pianeta, l'acqua, per cercare di sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali e sulle criticita' specifiche del nostro territorio. Allo stesso tempo, il concorso vuole far emergere l'importanza che l'adozione di buone pratiche (creazione di zone umide, de-impermeabilizzazione e riduzione del consumo di suolo, raccolta delle acque piovane, corretta gestione dell'uso dell'acqua in agricoltura e ricarica della falda, etc.) potrebbe avere per limitare gli effetti di tali cambiamenti.

Il concorso e' destinato a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Varese. Potranno partecipare le singole classi oppure gruppi di studenti della stessa classe, con un massimo di 3 lavori presentati per ogni classe.

Per iscriversi occorre compilare l'apposito modulo al presente link entro e non oltre il 31 gennaio 2023

I reportage video o fotografici potranno essere realizzati nell'arco dell'anno scolastico e dovranno essere inviati entro il 25 aprile 2023, secondo le modalita' indicate. 

I materiali pervenuti verranno pubblicati sul canale Instagram del Programma Green School: i 10 reportage fotografici e i 10 reportage video che avranno ottenuto piu' like verranno sottoposti ad una commissione di valutazione che decretera' i vincitori.

La premiazione del concorso avverra' in occasione Festa della sostenibilita' Green School del 5 giugno 2023 attraverso l'assegnazione di un contributo destinato all'acquisto di attrezzature didattiche e la possibilita' di svolgere una visita didattica presso il Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra (VA).

Per ulteriori informazioni: varese@green-school.it - www.green-school.it 

 

>> Per saperne di più

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero