Attività
 
POLITICHE LOCALI PER IL CLIMA A CONFRONTO
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

Manca meno di un mese alle elezioni che interessano molti dei Comuni dell'Area dei Laghi. Abbiamo così deciso di costruire una serata per provare a mettere i riflettori sui temi ambientali e della sostenibilità, per aiutare le liste in competizione a cogliere spunti e mostrare le proprie iniziative in caso di vittoria elettorale.

Lo faremo lunedì 6 maggio dalle 20.45 a Gemonio, presso la sala polivalente di Via Curti. Abbiamo invitato i candidati dei 16 Comuni di quest'area, ma la serata sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Abbiamo diviso l'evento in due momenti. Il primo vedrà susseguirsi tre interventi di circa un quarto d'ora l'uno:

- La presentazione di Agenda21Laghi da parte del Coordinatore Luca Colombo, per fa conoscere uno degli strumenti più semplici di collaborazione tra amministrazioni, al di là dei colori politici, per lavorare sulla sostenibilità del territorio.

- La presentazione dell'Area MAB Ticino Val Grande Verbano da parte di Francesca Trotti, Responsabile dell'Uffico MAB del Parco del Ticino Lombardo, affinché questo riconoscimento UNESCO sia un elemento inserito significativamente in tutte le future politiche locali.

- L'intervento di Gianluca Ruggieri, Ricercatore dell'Università dell'Insubria e membro del comitato scientifico “La scienza al voto”, che porterà esempi di politiche per il clima e lo sviluppo sostenibile, esempi che speriamo possano essere replicati dai futuri amministratori.

 

La seconda parte sarà dedicata ai presenti in sala. Grazie alla collaborazione di Marco Giovannelli, Direttore di VareseNews, raccoglieremo le iniziative che su questi temi i candidati del territorio hanno messo nel proprio programma. Una serie di interventi brevi e cadenzati per ottenere un panorama di quanto clima, ambiente e sostenibilità, temi che riteniamo fondamentali, siano considerati dai futuri amministratori di molti dei Comuni del territorio.

Il risultato sarà riassunto in un articolo di VareseNews, contribuendo così ad informare la popolazione e rendere più trasparente il dibattito politico.

 

Suggeriamo alle liste elettorali dei Comuni di Angera, Biandronno, Bregano, Cadrezzate con Osmate, Caravate, Comabbio, Ispra, Malgesso, Mercallo, Monvalle, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi di comunicarci la propria presenza in anticipo alla mail info@agenda21laghi.it per facilitarci la gestione della serata.

Ricordiamo che l'evento è aperto a tutti.

 

L'Agenda di VareseNews

L'evento su eventbrite

L'evento su Facebook

 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero