Attività
 
Il programma di Ekm0 - 20/11/2016
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
 

Ricco e variegato il programma di questa edizione di Energia a chilometro zero. L'ex copertificio Sonnino, in via De Bernardi a Besozzo ospiterà dalle 10.00 diverse aziende del settore in grado di rispondere alle domande dei visitatori sulla propria abitazione e proporre soluzioni mirate ed innovative.

Ma i motivi per passare domenica 20 novembre a Besozzo non finiscono qui:

Alle 11.30 avremo con noi Gianluca Ruggieri, Ingegnere ambientale, ricercatore all'Università dell'Insubria e attivista energetico che ci presenterà il suo nuovo libro, Civiltà solare - L’estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili, scritto assieme a  Fabio Monforti, Ricercatore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, nel sito di Ispra.

Attorno a mezzogiorno sarà possibile pranzare con prodotti locali grazie alla collaborazione della Proloco di Besozzo che oltre al pranzo ci darà anche l'occasione nel pomeriggio di gustare delle ottime caldarroste.

Dalle 15,00 alle 17.00 un altro momento di estrema utilità: Alessandro Palazzo, Architetto e consulente energetico esperto CasaClima, sarà a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande di tutti coloro che vorranno consigli sulla propria casa, di chi ha dubbi su una soluzione piuttosto che un'altra, di chi ne vuole sapere di più. Un'occasione di cui approfittare.

Alle 15.00 sarà possibile partecipare ad un'interessante visita guidata dell'ex copertificio Sonnino, per scoprirne gli angoli nascosti, ricordare la sua storia e i suoi abitanti, discutere del suo presente e ipotizzare il suo futuro. Una visita da non perdere in un esempio di archologia industriale che ha molto da raccontare.

Sarà inoltre l'occasione per osservare da vicino la coclea idraulica per la produzione di energia elettrica sul fiume Bardello. Il confronto con il vecchio impianto posto all'interno dell'edificio potrà raccontare diverse cose.

La manifestazione terminerà alle 17.00.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, sul Sonnino ed aggiornamenti, sulla pagina FB dell'evento.

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero