Attività
 
Evento ZERO ad Angera
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

Evento Zero è una giornata all’insegna della partecipazione, della condivisione e della collaborazione tra associazioni, enti locali e singoli cittadini, al fine di incoraggiare stili di vita sostenibili, ma soprattutto possibili. L’obiettivo di questo evento è di creare situazioni a basso impatto ambientale ed elevato ritorno sociale. E per far questo riteniamo che sia necessario tornare a riempire gli spazi pubblici, i luoghi dei cittadini e della socialità, così come è indispensabile aprire e rendere visibili gli spazi dei privati che troppo spesso rimangono l’esclusiva di una nicchia di persone.
Per fare tutto questo è necessario che la ”Sostenibilità” diventi qualcosa di profondamente sentito, pratico e vissuto. In una realtà come la nostra dove frenesia e rapidità governano la vita quotidiana, noi proponiamo azioni concrete che mirano a divulgare pratiche rispettose dei ritmi naturali, delle risorse e di tutti gli esseri viventi.
Cos’è ZERO?
Zero è il non-numero a cui segue 1, 2, 3… l’evento sperimentale è ripetibile ed adattabile a qualsiasi realtà territoriale, al fine di promuovere socialità e conoscenza dei luoghi.
Zero è il costo monetario di questa iniziativa. Il vero capitale sta nelle energie che si investono e nelle relazioni che si creano tra gli elementi che costituiscono il sistema.
Zero è l’acronimo di “Zona ad Eco-Responsabilità Organizzata”. Una specie di marchio, che marchio non è, ma che mira a diventare una meta da raggiungere, un livello al quale ambire, un impegno da prendere e mantenere, dove gli attori protagonisti sono i cittadini che si prendono la responsabilità di far vivere il proprio territorio creando una fitta rete di scambi socio-culturali, ambientali ed anche economici.
Chi è ZERO?
Il 23 settembre in Angera si riuniranno guide ambientali, naturalisti, biologi, geologi, botanici e geografi, ma soprattutto artisti ed artigiani che hanno scelto di mettere la loro creatività a servizio della cultura, utilizzando elementi naturali, materiali dimenticati, scartati o “problematici”, quali quelli derivanti dalle attività produttive industriali.
Perché  ZERO?
Vogliamo dare un segnale forte, dimostrando che una vita professionale e relazionale “sostenibile” è possibile.
Ma il tutto acquisirà senso solo grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e dei turisti, che faranno da spettatori e attori delle numerose attività in cartellone, tra le quali: escursioni, concerti, esposizioni artigianali e artistiche, performance, laboratori creativi e manuali, spazi ri-creativi e ludici per bambini e ragazzi di ogni età.
Ad oggi parteciperanno ad Evento Zero:
(la partecipazione attiva all’evento è ancora aperta a tutti gli interessati)
·        Per escursionismo tra storia e natura: Gruppo Insubrico di Ornitologia, Associazione Sull’Arte, Claudia Pimpinelli per il Giardino della Rocca di Angera, la Libereria del Romeo.
·        Per lo svolgimento di laboratori: Econoscenza (Università degli Studi di Varese), Atelier nel bosco, I Maestri Itineranti, Cooperativa Aquilone, Cascina Santa Brera.
·        Performance artistiche a cura di: Remida Varese ed AltreMenti, Re.Seed, Matteo Tiberio e l’educativa di strada di Vergiate, Gabriella Roggero e Metello Faganelli, Compagnia artistica In Bolla.
·        Concerti organizzati da Guardiani del Lago (per info e partecipazione Roberto Zanin 342.6384048)
·        Eco-artisti: Pino Ceriotti, Enrico Casmirri, Azeglio Campi, Andrea Sala, Simone Paganini, presentazione libri di Francesca Minchiotti e Valeria Brignani
·        Eco-artigiani: Barbara Cuniberti, VA-Riusato, Metello Faganelli, Elle la Elle, Tiziano Ghiringhelli, Alessandra Gerletti, Olga Emmanuelle, Albero Baniano.
·        Benessere e lezioni aperte: Associazione Griot, Cascina Armonia, Barbara Salice.
·        Presentazioni di eco-attività: Floricultura Robustelli, EcoVillaggio di Maccagno, la Campagna di Germignaga, Dario Sala e la riparazione di libri.
 
In allegato il manifesto di Evento ZERO.
 
Riferimenti:
Facebook: Evento Zero Angera
Paola Castiglioni 329.8842741
Laura Castoldi 340.2571852
Per concerti e gruppi musicali: Roberto Zanin 342.6384048
 
 

>> Visualizza l'allegato

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero