Attività
 
Distretto di Transizione Energetica dei Laghi
 
Community
 
  Portale web-gis ambientale
Portale turismo sostenibile
Vivere tra laghi
Sportello energia
progetto Green School
Prodotti KM zero
Vie Verdi Laghi
PAa
Piano mobilità sostenibile
Piano mobilità sostenibile

 

 

E’ in fase di avvio un nuovo progetto, cofinanziato da Fondazione Cariplo e chiamato Distretto di Transizione Energetica dei Laghi (di seguito lo chiameremo DTEL) che vede come capofila CAST, la Ong di Laveno che da anni collabora con Agenda21Laghi in Green school, Agenda21Laghi stessa e l’Università dell’Insubria..
II progetto ha come obiettivo quello di costruire una rete strutturata di famiglie, imprese, artigiani ed enti locali all'interno del territorio dei Comuni aderenti ad Agenda21Laghi, chiamata Distretto di Transizione Energetica dei Laghi, per mettere in contatto l'offerta e la domanda di azioni per il risparmio termico residenziale, garantendone uno standard qualitativo comune. La strategia d'intervento vuole costruire un modello triangolare, sperimentale e replicabile, articolato in un tavolo territoriale composto da:
 
o       utenti (famiglie interessate a realizzare interventi di efficienza termica nelle proprie case),
o       auditor (tecnici in grado di realizzare un'analisi dei consumi energetici delle case e di consigliare le strategie migliori di investimento)
o       imprese (esecutrici dei lavori).
 
Lo scopo è coinvolgere tutti i soggetti partecipanti al tavolo di lavoro per elaborare, condividere e adottare principi e direttive per la realizzazione di diagnosi energetiche chiamate audit che orientino in modo chiaro e indipendente le famiglie nella scelta degli interventi da realizzare; per la stesura di preventivi trasparenti e confrontabili; per la definizione di un'analisi costi/benefici realistica e condivisa con le imprese.
Il progetto sosterrà la domanda di interventi finanziando la realizzazione degli audit presso le prime 30 famiglie, che avrebbero quindi a disposizione l'analisi energetica della propria abitazione per decidere il tipo di intervento da realizzare. Le imprese che aderiranno al progetto avranno, dal canto loro, un potenziale bacino di clienti a fronte di una maggiore garanzia nelle prestazioni effettuate, grazie alla figura dell'auditor che supervisiona la fase di realizzazione dei lavori e ottenimento dei risultati previsti. Il modello verrà sperimentato in una fase iniziale del progetto, per poi essere diffuso e applicato generalmente.
Un'ampia parte del progetto sarà dedicata alla formazione nel campo dell'efficienza termica, sia verso le imprese, a cui sarà rivolto un ciclo formativo specifico, che verso gli auditor e le famiglie, alle quali saranno dedicati incontri formativi e motivazionali rispetto alla possibilità di interventi di efficienza termica.
Il progetto avrà la durata di 18 mesi e muoverà i suoi primi passi ad ottobre 2012 con la prima azione,  la creazione deltavolo di coordinamento del Distretto. Seguiranno le altre fasi di avvio dellavoro:
o        una ricerca per rilevare, raccogliere e documentare le buone pratiche di efficienza termica già in atto sul territorio e la mappatura delle aziende interessate a fare parte del distretto.
o       dei percorsi di formazione e di sensibilizzazione per ciascuno dei target beneficiari, auditor e imprese.
 
La struttura di comunicazione tra i soggetti attuatori sarà un sito WEB di progetto, linkato al sito di Agenda21Laghi.
 
Fulvio Fagiani (Agenda21Laghi)               Micol Cappello (CAST)

Stampa Stampa - Segnala Segnala

   
 


Feed RSS
Link utili
 
 
 
Prodotti KM zero Prodotti KM zero