FASE TRE: facciamo il riassunto, ma non solo


Siamo arrivati alla conclusione di questa fase del percorso partecipato di coprogettazione che ci sta accompagnando nella definizione di SlowLake e della sua declinazione sul territorio.

Venerdì 4 ottobre ci incontriamo nuovamente per tirare le fila di quanto prodotto negli incontri precedenti. Ci vediamo a Besozzo nella sala mostre presso il Comune dalle 9.15 alle 12.30 circa per condividere assieme gli spunti, le indicazioni e le sollecitazioni che saranno la base della strategia per il turismo sostenibile e la cultura dei prossimi anni.

Dopo questo momento metteremo un attimo in pausa la coprogettazione perché dovremo concentrarci sulla stesura tecnica della candidatura del nostro PIC (Piano Integrato della Cultura) per Regione Lombardia, in cui faremo convogliare più materiale possibile emerso negli incontri con il territorio.

 

Stiamo preparando per venerdì un'altra mattina di condivisione e lavoro di gruppo, non solo un semplice ascoltare e siamo certi ci servirà per crescere ancora.

Anche per questo incontro vi chiediamo cortesemente di iscrivervi tramite questo modulo: https://forms.gle/W6wBRVQ73ikEpmuN9

 

Ricordiamo in pochi passi come siamo arrviati fino a qui, per permettere a chi parteciperà per la prima volta di arrivare preparato a venerdì.

Abbiamo iniziato un percorso in tre fasi per incontrare chi sul territorio ha avuto voglia di collaborare con noi per cercare di costruire un nuovo percorso di valorizzazioen del turismo e della cultura nell'area dei laghi.

Nella prima fase abbiamo incontrato separatamente le amministrazioni locali di Agenda21Laghi e gli operatori delle due filiere (dalle associazioni alle guide, dai B&B ai professionisti...) e abbiamo chiesto loro di mettersi in gioco rispetto ai contenuti che ritenevano essere fondamentali per il piano in costruzione e sui quali avrebbero potuto avere voce in capitolo, essere in qualche modo partecipi.

Da quei due incontri abbiamo ottenuto una vasta mole di spunti, sollecitazioni e idee che abbiamo quindi accorpato in dieci filoni tematici. 

 

- Il coinvolgimento delle scuole e degli studenti nella valorizzazione territoriale

- La creazione e valorizzazione di percorsi tematici permanenti

- La creazione e la gestione di strumenti condivisi efficaci di comunicazione (sito/app/calendari...)

- Eventi 1: come facilitare la collaborazione per eventi condivisi e connessi al territorio

- Eventi 2: ordinare ed organizzare i tanti spunti emersi di possibili eventi singoli per dare un denominatore comune chiaro

- La formazione degli operatori, sia professionale che nella conoscenza del territorio

- La valorizzazione delle filiere sostenibili locali in relazione alla tutela dell'ambiente e della cultura

- La realizzazione di luoghi/archivi/strumenti per la salvaguardia e valorizzazione dell'identità culturale locale

- L'utilizzo di luoghi simbolo per una valorizzazione puntuale in un sistema coordinato

- Il coinvolgimento e l'utilizzo delle biblioteche come strumento attivo di coesione e valorizzazione

 

Nei tre appuntamenti successivi abbiamo mischiato volti e ruoli costruendo nuovi gruppi di lavoro per ampliare e approfondire i dieci temi. Ne sono uscite riflessioni importanti e strumenti di sviluppo preziosi.

Siamo quindi giunti alla terza fase in cui facciamo il punto di tutto quanto prodotto per renderlo utilizzabile con successo sia nel prossimo PIC che stiamo affinando sia nei prossimi progetti che costruiremo assieme al territorio per il suo sviluppo sostenibile.

 

Anche venerdì la partecipazione è aperta a tutti coloro che operano nelle due filiere, Cultura e Tuismo, nel territorio dei Comuni dell'area di progetto (tra Laveno e Vergiate, tra la sponda del Lago Maggiore e quella del Lago di Varese). Sono invitati naturalmente tutti coloro che hanno partecipato alla prima fase e/o alla seconda fase, ma speriamo di avere ulteriori nuove presenze per aumentare la diffusione e la partecipazione.

 

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo che ci sta sostenendo e aiutando in questo percorso, anche l'incontro di venerdì, come i precedenti, sarò guidato da un facilitatore esperto in co-progettazione.

 

Per iscrversi: https://forms.gle/W6wBRVQ73ikEpmuN9

Sala Mostre di Besozzo dalle 9.15.

Consigliamo di entrare in Comune tramite la scala da via Edmondo De Amicis dove sono presenti anche alcuni parcheggi gratuiti.

 

Per tutte le altreinformazioni: info@agenda21laghi.it

Tutti i documenti di progetto su cui abbiamo incentrato questo percorso sono disponibili nei precedenti articoli sul nostro sito www.agenda21laghi.it