“Energia a km0” a Besozzo


 

Ci siamo nuovamente, e per la terza volta.
Avete letto le bollette invernali del metano e quelle dell’elettricità?
Vi sembra di avere speso poco? Allora non è il caso che perdiate tempo ad “energia a km0”, non troverete nulla che possa interessarvi.
In caso contrario, anche se avete solo dei dubbi, provate a fare un salto.
Sarà
 
Domenica 27 settembre, dalle 10 alle 17
A Besozzo Superiore
 
anche in caso di maltempo.
Non dovrete aggirarvi tra banchetti di vestiti o di scarpe, di casalinghi o di oggetti da regalo. Qui troverete solo soluzioni per l’efficienza energetica e le rinnovabili.
Quali? Potremmo dire ogni tipo di soluzione.
Stando alle adesioni di espositori finora pervenute (a proposito se chi legge è un professionista o un’impresa del settore interessata ad esporre, non ha che da chiedere la scheda di partecipazione allegata, compilarla ed inviarla via email), le soluzioni impiantistiche la fanno da padrone.
Impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti idraulici e geotermici.
Non mancano gli isolamenti termici e gli infissi a basso consumo.
Per chi ha meno da spendere ma non vuol mancare la sfida dell’innovazione tecnologica, ecco anche le soluzioni per l’illuminazione a LED per interni ed esterni.
E se pensate che non sia tempo per spendere, non vi preoccupate.
Un giro vi farà capire quali soluzioni ci sono, a quale costo e con quali possibili benefici. Forse scoprirete così che la vale la spesa pensarci, far due conti per scoprire magari che in qualche anno l’investimento può essere recuperato.
E comunque non avrete buttato via il tempo, perché vi sarete fatti un’idea più chiara di cosa offre il mercato e cosa significano in concreto le parole magiche che corrono di bocca in bocca, il cappotto (che non serve solo d’inverno…), la pompa di calore, l’inverter e così via.
Perché rivolgiamo a tutti gli espositori una richiesta, che chiediamo di sottoscrivere: “energia a km0” prima che una fiera commerciale è un luogo per diffondere la cultura, informazioni e conoscenza, apprendendo direttamente dalla voce di chi opera professionalmente sul mercato e può portare la sua esperienza concreta.
Chi poi, speriamo più di uno, è alla ricerca di un modo per ridurre il proprio impatto ambientale, non ha che da sbizzarrirsi.
Infine i bambini. Troveranno il loro spazio soprattutto presso gli stand di ENEA e CCR, due apprezzati Enti di ricerca.
Siccome il 2015 è l’anno internazionale della Luce, lo spazio della Sala letture sarà attrezzato con un laboratorio mobile che farà capire il mondo della luce, la luminosità, il colore della luce, le tecnologie e tanto altro ancora.
 
                                                           Fulvio Fagiani
 
 
Allegato: la scheda di partecipazione per gli espositori
 

 

Allegato: http://www.agenda21laghi.it/public/Scheda di partecipazione 2015.doc